News

  • Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

22/03/2021

La Legge di Bilancio 2021 potenzia le agevolazioni del PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0


Il Recovery Found è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia ideato dal governo e ritenuto estremamente urgente e fondamentale per riuscire a reagire alla crisi scoppiata nel 2020 a seguito del COVID-19. Il Recovery Found prevede, tra le iniziative, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, che sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0. 

Questo Piano include un credito d'imposta per le imprese che investono in:
- beni materiali e immateriali non 4.0;
- beni materiali e immateriali 4.0;
- ricerca e sviluppo;
- innovazione tecnologica;
- innovazione green e digitale;
- design e ideazione estetica;
- formazione 4.0.

L'investimento posto in essere è di circa 24 miliardi di euro, un investimento volto prevalentemente a potenziare tutte le aliquote di detrazione. Gli obiettivi del Piano Nazionale Transizione 4.0, rafforzato anche dalla Manovra 2021, sono due:
1 - Fornire certezza e stabilità alle imprese tramite delle misure che hanno decorrenza da Novembre 2020, per beni che si possono ricevere fino a Giugno 2023;
2 - Stimolare gli investimenti privati (facendo sì che le imprese si carichino di minori tasse). 

Sicuramente l'adozione di un CRM richiede un grande impegno aziendale accompagnato da un investimento notevole. Forse ciò potrebbe spaventarti, ma ricorda che questo impegno (monetario e non solo) verrà ammortizzato e recuperato pienamente. Ora più che mai è il momento giusto per compiere questo passo che stravolgerà positivamente la tua azienda. Il Piano Nazionale di Transizione 4.0 fornisce alle aziende la possibilità di godere di crediti d'imposta a fronte dell'acquisto di software, come il CRM. 

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 introduce un incremento delle aliquote e dei massimali per alcuni degli investimenti ammissibili al credito d'imposta. Ad esempio, l'aliquota di credito d'imposta per software 4.0 passa dal 15% al 20%, per beni materiali e immateriali dal 6% al 10% e per i beni per lo Smart Working dal 6% al 15%. 

Grazie all'implementazione di un sistema CRM - che nasce come strumento per curare le relazioni con i clienti - godrai di innumerevoli benefici, ad esempio:
1 - Automatizza ora i processi interni;
2 - Valorizza al meglio i dati e le informazioni di cui disponi;
3 - Facilita il lavoro dei tuoi dipendenti;
4 - Monitora le performance riuscendo a dedicarti al miglioramento continuo;
5 - Rendi il tuo business sempre più redditizio (incrementando il fatturato e il relativo profitto).

Il CRM che appartiene alla categoria di beni immateriali adibiti alla gestione della privacy by design, rientra nei possibili investimenti da realizzare. Inoltre, è stata approvata la maggiorazione dei tetti e delle aliquote di Beni materiali e immateriali con incremento dal 6% al 15% per investimenti effettuati nel 2021 per implementazione del lavoro agile.

Come usufruire del credito d’imposta con i nostri software?

Attualmente i software CAS genesisWorld e CAS Merlin sono stati classificati come beni immateriali non 4.0, quindi il credito d’imposta fruibile sarà 10% fino alla fine del 2022 (estensibile fino a giugno 2023 con acconto del 20% pagato nel 2022), mentre per utilizzo del CRM a supporto di processi di lavoro agile, il credito di imposta è pari al 15% fino al 2021 .

L'azienda Blackbirds Infotech srl a Dicembre 2020 ha fatto richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico di considerare i software CRM e di configurazione di prodotto inseribili tra i beni immateriali di tipo industria 4.0; il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto nel mese di aprile 2021 che questa proposta verrà approfundita e presa in considerazione per un possibile riassetto della disciplina Industria 4.0 nazionale :

"Ciò precisato, comunque, riteniamo che gli elementi da Lei addotti possano essere ritenuti meritevoli di approfondimenti e, inoltre, non può certo escludersi che il legislatore possa riconsiderare l’assetto della disciplina, ampliando le fattispecie incluse nel citato allegato B.".

Il responsabile commerciale di BlackBirds Infotech srl ti guiderà nel investimento con assistenza e consulenza.

Scopri di più