News

  • Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

01/04/2021

Bonus Sud e Industria 4.0: con il cumulo incentivi fino al 95%

Grandi opportunità per le imprese del Meridione grazie alle novità della legge di Bilancio per il 2021, tra cumulabilità e aliquote maggiorate.

Il contestuale rinnovo del bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno (articolo 1, commi 171 e 172) e delle nuove misure relative al Piano transizione 4.0, rende maggiormente profittevole investire nel Mezzogiorno. Nello specifico, la Legge di Bilancio guarda con particolare interesse alle imprese del Mezzogiorno, definendo un percorso preciso, fondato su innovazione e cambiamento.

Bonus Sud
Il Credito di Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno o Bonus Investimenti Sud è un regime di aiuti che premia le imprese che acquistano macchinari, impianti e attrezzature destinate a strutture produttive nuove o esistenti, garantendo un credito di imposta liquidità immediata mediante compensazione in F24.
L’agevolazione riguarda gli investimenti in beni strumentali nuovi, anche mediante sottoscrizione di contratti di leasing, destinati a strutture produttive ubicate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, facenti parte di un investimento iniziale che rientri nelle seguenti categorie:
• la creazione di un nuovo stabilimento;
• l’ampliamento della capacità produttiva di uno stabilimento esistente;
• la diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti nuovi e mai fabbricati;
• il cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Per il Molise e l’Abruzzo, invece, le percentuali di aiuto sono ridotte rispettivamente al 30%, al 20% e al 10 per cento.

Scopri di più